Dondup Uomo Online, un sogno che diventa realtà

Ci sono collezioni, come quelle Dondup uomo online, che sul nostro store non possono proprio mancare. Soprattutto, quando a renderle speciali è il sogno alla base del loro successo. Un brand divenuto iconico in pochi anni, orgogliosamente Made in Italy, capace di sfuggire alle mode del momento per diventare un “per sempre” nel tuo guardaroba è quello che abbiamo sempre aspirato ad avere nel nostro store per regalarti emozioni uniche quando indossi capi che portano con sé questi valori. E Dondup si distingue anche per il taglio luxury che ha saputo dare a un capo evergreen come i jeans, la cui produzione rappresenta il 35% del fatturato dell’azienda. 

Una storia iniziata da lontano

Sicuramente, ti starai chiedendo da dove venga il nome Dondup. Intanto, ti diciamo che il brand nasce nel 2000 dall’incontro dei sue due fondatori, oggi compagni nel lavoro come nella vita, con decennali esperienze alle spalle, nel mondo della moda: Massimo Berloni e Manuela Mariotti. E adesso l’origine del nome: i due fondatori rimasero molto colpiti dalla filosofia del lama tibetano Myngar Dondup, che predicava “Tutti gli uomini sono uguali: razza, colore e fede non significano nulla; contano solo le intenzioni e le azioni di ognuno di noi”. Un lodevole principio di uguaglianza che si ritrova in chi acquista i capi del brand e che immediatamente si immerge in una tribù urbana che condivide gli stessi valori. 

Le collezioni Dondup sono ricche di capi per uomo, donna e adesso anche bambino, ma il pezzo per il quale sono davvero celeberrime è sicuramente il jeans ed è anche il punto di partenza di questa avventura. Ormai tutti indossiamo questi capi quotidianamente e sembra quasi impossibile che, dopo tutti questi decenni in cui le case di moda hanno sperimentato tantissimi tagli, oggi ci sia ancora spazio per l’originalità. Ma il vero genio si nota proprio nella capacità di essere originali laddove tutto sembra essere stato detto e così nascono i primi studi morfologici approfonditi del brand su questo iconico capo, che sfocia nella creazione di modelli a tasche basse che seguono l’anatomia del corpo, esaltandola. 

Un nuovo approccio a un capo consolidato nel tempo

Come dicevamo, Dondup è riuscita a cambiare il volto dei jeans, portandoli al livello luxury non solo grazie a un nuovo studio sulla forma, ma anche con le tecniche di tintura e l’uso di alcuni preziosi e antichi colori. Ad esempio, non sono rare le tinte ottenute dal guado, una pianta conosciuta già dal Medioevo e usata fin da allora per le meravigliose tinte tra il blu e il viola che è capace di offrire al denim. Ma non solo! Visto l’amore per questo tessuto, i nostri protagonisti con i loro 40 collaboratori creano a ogni collezione pantaloni in seta o lino che, in tutto e per tutto, sembrano proprio jeans, grazie alla loro stampa originalissima. Immagina un jeans in puro lino, leggero, dal fit perfetto: ecco fin dove si è spinta Dondup. Anche se, e qui è doveroso ricordarlo, questo brand non è solo denim, ma molto, molto altro.

La storia recente

Un marchio così creativo e dal successo tanto esplosivo non poteva rimanere nell’ombra. E viene notato addirittura dal gruppo LVMH (quello di Louis Vuitton e Moet&Chandon, tra gli altri, solo per intenderci) che oggi ne detiene il 40%, con la promessa che mai Dondup lascerà l’Italia per la sue produzioni. Un apporto di capitale che oggi permette al nostro brand di espandersi in tanti Paesi, come la Germania, la Svezia, la Norvegia, la Russia, la Cina e molti altri. Addirittura in una zona geografica come l’Oriente, in cui Dondup era sconosciuto fino a pochissimo tempo fa, oggi è diventato un must! 

Un’altra cosa che non cambierà mai è la capacità dei due fondatori di puntare a collezioni che non seguano solo pedestremente i trend del momento, ma che siano piacevoli da indossare anche gli anni successivi all’acquisto, i cui tagli non diventeranno obsoleti nel giro di qualche mese e i cui tessuti accompagneranno la loro vita, offrendo resistenza e bellezza per moltissimo tempo. 

Dondup significa quindi tradizione e innovazione, ma anche capi luxury, dove artigianalità e attenzione ai dettagli diventano il motore per un brand che, partito da Fossombrone (PU), sta conquistando il mondo a grandi passi. 

Uno sguardo alle collezioni

Partiamo, naturalmente, dai jeans, il capo must di Dondup, immancabile di anno in anno. Ad esempio, l’iconico modello George: 5 tasche, skinny, a vita bassa, in denim stretch stone washed, dettagli strappati e cuciture rosse. Oppure Konor, il jeans regular 5 tasche, dal taglio smart casual a gamba dritta e leggermente stretch. Oppure, ancora, il modello Sean, sempre in denim stretch, con un fit regular lungo tutta la gamba. Sono capi che valorizzano la tua silhouette, evidenziandone i punti di forza. 

Ma Dondup non è solo jeans, come testimoniano i tanti modelli che trovi nel nostro store. Immancabili le t-shirt basic in cotone con scollo rotondo, a V oppure polo, a tinta unita o colorate, di ispirazione militare oppure melange. Se ami il classico, troverai tantissime camicie, in denim (ovviamente) o in cotone, con colletto alla coreana o button-down. Tantissime le proposte anche per le felpe e la maglieria, tra cui spiccano i maglioni girocollo a due colori in cotone. Dondup è famosa anche per le sue giacche e i cappotti, come pure per i vestiti e i blazer. Insomma, a ogni collezione, non ci stupiamo più della capacità di questo brand di soddisfare le richieste dei nostri clienti, perché conosciamo ormai bene la sua filosofia di vita!

Come abbinare i capi Dodnup

La collezione Dondup uomo online si abbina molto bene soprattutto con alcuni dei brand del nostro store. Ad esempio, possiamo suggerirti le sneakers Diadora che, nel loro purissimo Made in Italy, sono perfette per uno stile smart casual come quello dei jeans Dondup. Ma andresti sul sicuro anche con una Fiorentini+Baker, la cui fattura si mixa alla perfezione con il look scanzonato del brand. 

Shop Now