Roberto Collina Online

Roberto Collina, online sul nostro store, è uno di quei brand dei quali ci sentiamo davvero orgogliosi. Esempio tipico della marcia in più che hanno gli italiani delle piccole e medie imprese, questo marchio nasce nel 1953 come azienda a conduzione familiare e tale rimane fino a oggi. Non ci stupiamo certo che sia apprezzatissimo all’estero: la sua cura maniacale nella scelta di filati orientali preziosi e pregiati è uno punti di forza che lo fanno apprezzare di più, insieme alla capacità di produrre pezzi senza tempo e, quindi, al di fuori e al di sopra delle mode del momento. La produzione artigianale Collina si concentra soprattutto su una maglieria di alto livello, raffinata ed elegante ed è, sotto questo aspetto, quanto di meglio si possa trovare nella moda italiana. 

Dove nasce l’eccellenza

La vera forza dell’artigianato e dell’industria italiana è da sempre la provincia, così ricca di persone intraprendenti e idee geniali. In quella di Bologna e precisamente e Crevalcore, ecco nascere nel 1953 un piccolo laboratorio di maglieria e una scuola di taglio e cucito: i fondatori sono i genitori di Roberto e loro è l’idea di insegnare questa preziosa attività a quanti volessero imparare. La fama non si fa aspettare e già dai primi anni, le maglie raggiungono la Germania e da lì tutto il Nord Europa, mentre oggi i confini del Vecchio Continente sono ormai stati oltrepassati per arrivare fino al Giappone, da sempre Paese di amanti del bello. La zona a nord di Bologna, dove il laboratorio prosperava, divenne nel tempo un vero e proprio polo creativo per la moda italiana e, ancora oggi, molti marchi del Made in Italy hanno sede lì. Ci piace sottolineare che la produzione artigianale della maglieria avviene tutta in Italia esattamente come dagli anni 50, e non è mai stata delocalizzata, né questa possibilità è tra i progetti dei proprietari. 

Il futuro di un brand 

Ti chiederai come mai questo band si chiami Roberto Collina (che trovi online su Kissuomo), come il figlio del fondatore. Molto semplice: negli anni Ottanta, Roberto, completamente immerso nel business di famiglia, decide di creare una capsule collection di soli 10 pezzi da presentare a Palazzo Pitti per la settimana della moda maschile. Quella che era nata come idea per dare maggiore visibilità all’azienda di famiglia, si trasforma in un’idea di successo e Roberto Collina diventa un marchio apprezzato in Italia e nel mondo. Nelle sue maglie, il protagonista unisce l’artigianalità e l’eredità di un prezioso know how con la contemporaneità degli input della moda, mixando il tutto e filtrandolo attraverso i materiali ricercati che sono alla base di tutte le creazioni del brand. Da lì alla realizzazione delle collezioni donna il passo è breve: se sei una persona che ama il bello, la ricercatezza e la semplicità allo stesso tempo, così succede anche per le donne raffinate ed eleganti. 

Quando i tessuti sono importa(n)ti

Accennavamo all’inizio a quanta importanza abbiano i tessuti per Roberto Collina. Non si tratta del solito cotone o della lana, ma di fibre nobili che viaggiano per migliaia di chilometri, come ai tempi di Marco Polo, per arrivare a Crevalcore e diventare maglieria di lusso. Parliamo, ad esempio, del mohair, del cashmere, dell’alpaca, dell’angora, del cammello, della lana merino superleggera, della seta, dell’ice cotton, un cotone fresco e leggero, adatto al caldo dell’estate. L’importazione, quindi, è un segno di eccellenza per questo brand, che sceglie con cura e passione i suoi fornitori per offrire ai clienti quanto di meglio il panorama mondiale dei tessuti abbia da mettere sul tavolo. Dopo aver ricevuto il prezioso carico, ecco che i circa cinquanta artigiani del brand iniziano il loro certosino lavoro di fattura, disegnando, tagliando e cucendo capi dalle linee rigorose e senza tempo, dietro ai quali vive una complessità di lavorazione che è difficile da immaginare e spiegare. Ma proprio grazie a questa cura, durante i tuoi viaggi non ti sarà difficile trovare un corner Roberto Collina in Francia, Belgio, Olanda, Germania, Giappone o Sud Corea, cioè in quei Paesi che non si accontentato di indossare una qualità comune, ma amano tessuti ricercati e un design che rifletta il mondo e l’eleganza che amano. 

Amore per la natura

Uno degli aspetti di questo brand che vogliamo rivelarti adesso è l’attenzione dell’azienda sia verso le persone, sia vero la natura e l’ambiente. Come si concretizza tutto questo? Prima di tutto, esiste una green policy che tocca il riciclo dei rifiuti, il controllo delle emissioni e l’impatto sull’ambiente. Ma ci sono anche regole ferree che riguardano la regolamentazione dei processi produttivi, perché siano sempre ecosostenibili. 

Il rispetto delle tradizioni

Se Roberto Collina è un brand che non ama seguire le moda, ma rivolgersi a canoni senza tempo, il suo recupero del passato si vede anche nella scelta di mantenere l’idea iniziale di una scuola che insegnasse i “trucchi” del mestiere. Così nasce il Knitwear Master’s course in Creative Knitwear Desig”, in collaborazione con l’Accademia di Costume e Moda di Roma, dove giovani promesse della moda possano imparare da uno dei brand più significativi in questo campo. Da polo creativo a incubatore per giovani promesse, quello di Roberto Collina è davvero un hub dove “fare eccellenza”. 

Un mix vincente

La collezione Roberto Collina uomo, online su Kissuomo, è composta principalmente di maglieria di lusso: polo morbide e scivolate, scollature originali, tessuti colorati a righe, maglioni, magliette, cardigan in materiali preziosi e di classe. Proprio per l’altissima qualità delle nostre proposte, dando un’occhiata al nostro store, troverai altri capi e scarpe da abbinare, davvero all’altezza di questa eccellenza italiana. Parliamo, ad esempio, dei giacconi Stone Island, un mito senza tempo, o dei jeans della Dondup, un’altra nicchia di eccellenza Made in Italy, che ha fatto del denim la sua quasi esclusiva vocazione. Ti invitiamo a curiosare per scoprire ogni giorno le novità delle nostre personali ricerche per portarti solo il meglio della moda italiana! 

Shop Now