Roberto Collina uomo online, raffinato stile italiano

Parlare di Roberto Collina e dei suoi capi uomo, online sul nostro store, è come ripercorrere la storia italiana più sana, quella delle aziende a conduzione familiare, che alla quantità, preferiscono da sempre la qualità di un filato pregiato e che ne sono ripagate con un export che fa numeri davvero sorprendenti. Dal 1953, questo brand costruire una reputazione solida, tassello dopo tassello, soprattutto grazie alla splendida maglieria da sempre Made in Italy. Perché proprio in un periodo storico durante il quale delocalizzare sembra la parola d’ordine, Roberto Collina e i suoi eredi hanno deciso di mantenere la produzione in Italia, fin dall’inizio e per sempre.

Un esempio di eccellenza italiana

Siamo a Crevalcore nei primi anni Cinquanta del secolo scorso: qui, i genitori di Roberto Collina aprono un piccolo laboratorio in cui realizzano bellissima maglieria, insegnando i trucchi del mestiere nella scuola annessa, sempre di loro proprietà. La scelta del luogo è propizia: ancora oggi, la zona a nord di Bologna (dove si trova Crevalcore) è ricca di laboratori e di aziende che producono abbigliamento; insomma, un polo creativo molto vivido che sa come diffondere energia positiva! 

Ma non pensare che la diffusione di questo storico brand oltreconfine sia una cosa recente: dopo la Seconda Guerra Mondiale, infatti, grazie alle innovative macchine utilizzate e al gusto eccellente, Roberto Collina esportava già i suoi mitici maglioni in Germania e nel Nord Europa! E, oggi, le sue creazioni arrivano fino al Giappone e oltre. Nel giro di alcuni anni, il piccolo laboratorio si trasformò in un polo per la creazione di splendida maglieria, diventando uno dei traini dell’intera zona. E le sue commissioni venivano anche dalle più celebri case di moda italiane! 

Gli anni Ottanta e Novanta

Roberto, figlio del fondatore del laboratorio Collina, negli anni Ottanta era giovane e pieno di voglia di costruire un nuovo futuro: così, decise di creare una capsule collection a suo nome, con soli 10 maglioni da uomo da presentare a Palazzo Pitti durante la settimana della moda. Si può dire che questo non fu solo un esordio fortunato, ma addirittura il lancio del brand nel panorama mondiale della moda top. Da quel momento, il brand venne conosciuto come una felice commistione tra la contemporaneità delle forme e l’eredità del know how, fatta di un’accurata scelta e lavorazione dei tessuti, dell’attenzione al più piccolo dettaglio e di una continua ricerca stilistica. Le sue maglie scrivevano la storia del pret à porter italiano e davano nuova linfa vitale a un settore che ancora oggi è parte dell’eccellenza italiana. Negli anni Novanta, Roberto Collina lancia anche la sua collezione donna, che diviene un must per la donna raffinata. 

Una scelta di classe

Se c’è una cosa che distingue la produzione Collina dalle altre è la scelta dei tessuti, mai banali e soprattutto di grande raffinatezza. Fibre nobili come il mohair, il cashmere, l’alpaca, l’angora, il cammello, la lana merino superleggera, la seta, l’ice cotton (un cotone fresco e leggero, perfetto per l’estate), sono solo alcune delle scelte di un brand che ha fatto della ricerca della perfezione il suo marchio. Mixando sapientemente tradizione e novità, i capi Roberto Collina sono semplici solo all’apparenza, con le lori linee rigorose: in realtà, la vera complessità si cela dietro la loro realizzazione. Un segno elegante, puro, che trasforma il lusso nella più estrema semplicità. Più di 50 artigiani, a Crevalcore, lavorano perché tutto questo diventi realtà, realizzando i capi a mano, non senza un approfondito studio, che parte dalla scelta del materiale e arriva al capo finito. Roberto Collina non crea solo maglieria, ma dà vita a emozioni: quelle di indossare qualcosa di realmente esclusivo. Grazie al suo know how, non ti stupirà se, viaggiando per il mondo, troverai i suoi modelli in Francia, Belgio, Olanda, Germania, Giappone, Sud Korea: Paesi nei quali lo studio tecnologico sui tessuti e l’attenzione al design sono percepiti come indispensabili, quando si parla di capi di classe. Passato, presente futuro si ritrovano in ogni filato, in ogni maglia, in ogni cucitura, per offrirti solo il meglio della vera produzione Made in Italy. 

Un’azienda giovane, con una storia alle spalle

Come ti dicevano, Roberto Collina nasce negli anni 50 del secolo scorso, ma, dando uno sguardo a come si compone oggi, non può sfuggire l’età di chi ci lavora. Per questo, possiamo parlare di un’azienda con una lunga storia, ma uno spirito davvero giovane. Proprio perché consci della difficoltà nella creazione di maglieria di lusso e nella ricerca di figure professionali all’altezza, il brand ha sviluppato dei programmi di training, con lo scopo di formare persone che sono il bene più prezioso per Roberto Collina. Un microcosmo con al suo interno una scuola, nella quale frequentare il Knitwear Master’s course in Creative Knitwear Desig”, in collaborazione con l’Accademia di Costume e Moda di Roma. L’azienda non è più “solo” il polo creativo di una moda che ci rende fieri, ma anche un incubatore per i nuovi talenti del settore luxury fashion di domani! 

Uno spirito green

Le sorprese non finiscono qui: devi sapere, infatti, che Roberto Collina è un’azienda molto attenta all’ambiente e alle persone. Qui, i dipendenti, i prodotti, ma anche i clienti e la natura sono sempre rispettati. Come lo sono il passato e la tradizione, quelli che l’hanno portata a costruire un archivio di tessuti che si tramandano di generazione in generazione. La green policy della compagnia, così come il riciclo dei rifiuti e il controllo delle emissioni rendono Roberto Collina davvero a impatto zero sull’ambiente. Anche i processi produttivi, con l’attenzione alla realizzazione dei capi e al trattamento dei tessuti, sono da sempre ecosostenibili e puliti. Una vittoria per tutti. 

Come abbinare i capi Roberto Collina

Pensi sia difficile abbinare le maglie uomo Roberto Collina, online? Dai uno sguardo al nostro store e scoprirai che la maglieria del brand si mixa alla perfezione con capi come quelli di Stone Island, che ne stempera la serietà in un gioco smart casual. Oppure potresti pensare a un jeans Dondup, altro capo iconico del Made in Italy. Comunque vorrai abbinare i capi Roberto Collina, troverai sicuramente i modelli che sapranno assecondare il tuo mood! 

Shop Now